Campionati sportivi studenteschi e Giochi della Gioventù 2024/2025
Campionati sportivi studenteschi e Giochi della Gioventù 2024/2025
Come di consueto il nostro Istituto ha preso parte ai Campionati sportivi Studenteschi 2025, coinvolgendo oltre 100 studenti, dalle classi S1 a S6, in sette discipline sportive differenti come la corsa campestre, atletica leggera, pallavolo, tennis tavolo, pallamano, calcio a 5 e badminton.
Un'esperienza ricchissima, che ha visto i nostri alunni confrontarsi con altre scuole del territorio a livello provinciale, regionale e addirittura nazionale con la selezione maschile di atletica leggera, in un clima di sano agonismo e condivisione. La partecipazione così estesa ha rappresentato non solo un'opportunità di crescita sportiva, ma soprattutto educativa, sottolineando il valore dello sport come veicolo relazionale e sociale.
Numerosi i risultati di prestigio conquistati dai nostri studenti:
- Campioni regionali nella categoria cadetti maschile di atletica leggera, con accesso alla fase nazionale a Roma dove hanno contribuito alla vittoria dell’Emilia Romagna ai Giochi della gioventù proclamandosi Campione d’Italia;
- Campionesse regionali nel tennis tavolo femminile con due atlete che rappresenteranno la scuola alla fase nazionale;
- Campionesse provinciali nella campestre femminile a squadre;
- 2º posto provinciale per la squadra femminile di pallamano;
- 2º posto provinciale per la squadra mista di badminton allievi e cadetti;
- 2º posto provinciale per la squadra maschile di tennis tavolo.
A prescindere dai risultati sportivi, ciò che ha maggiormente caratterizzato questa esperienza è stato il senso di appartenenza alla comunità scolastica che gli studenti hanno dimostrato, rappresentando con orgoglio e correttezza l’Istituto in ogni fase delle competizioni.
«Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – hanno commentato i prof. Zanardi e Fabris, docenti di scienze motorie – non solo per i risultati raggiunti, ma per l’impegno, il comportamento e l’entusiasmo con cui hanno partecipato. Lo sport è una parte fondamentale del percorso educativo, che forma il carattere e unisce la comunità scolastica».
La Dirigenza, i docenti e tutta la scuola si congratulano con tutti gli studenti coinvolti.
Campionati studenteschi e giochi gioventù 2025/2026














