"Economia circolare nella nostra scuola/ Circular economy in our school" COLDIRETTI

La classe S6 EN della Scuola per l’Europa ha partecipato ad un concorso dell’Associazione COLDIRETTI di Parma ed ha vinto un Premio Speciale per la categoria “Licei”.

Il progetto presentato dai ragazzi in italiano ed inglese, dal titolo “ Economia circolare nella nostra scuola/ Circular economy in our school, ha portato alla realizzazione di un  BLOG, due poster e alcuni video creati con delle applicazioni  di Intelligenza artificiale.

Il progetto didattico di educazione alimentare e ambientale con relativo concorso “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo” è stato promosso a livello regionale da Coldiretti con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il percorso scelto dai ragazzi per partecipare al concorso Coldiretti ha previsto l’utilizzo di un sistema di coltivazione di piantine con l’IDROPONICA, in acqua senza terra con sostanze nutritive, che si allinea con i principi circolari riducendo l'impatto ambientale e promuovendo pratiche agricole sostenibili. Delle varie piantine ottenute si è scelto di utilizzare le foglie di rucola per continuare il percorso con la SFERIFICAZIONE, ossia creazione di piccole sfere di gelatina alla rucola per arricchire i piatti classici cercando  di valorizzare i cibi tradizionali con nuovi approcci di intelligenza alimentare. La chimica e la fisica si uniscono nella gastronomia molecolare.

Gli studenti hanno svolto le attività in classe ed in laboratorio durante le lezioni di Biologia 2p con i docenti Gabriella Di Cola e Marion Invidia.

Studenti che hanno partecipato: Nicte, Alma, Daniella, Angel, Michael, Emmanuel e Rozsa.