Studenti della Scuola per l’Europa di Parma donano libri ai piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini

Studenti della Scuola per l’Europa di Parma donano libri ai piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini

Alunni e famiglie hanno donato libri e materiali creativi alle insegnanti della Scuola in Ospedale e al reparto di Oncoematologia
05 febbraio 2026

Contenuto dell'articolo

Anche quest’anno, gli studenti Aisha, Pedro e Audrey, alunni della Scuola per l’Europa di Parma, hanno realizzato un’iniziativa benefica a favore dei piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”. Grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Carola Z. Gavazzi e dei vicedirettori Benedetta Toni e Luca Ponte, i ragazzi hanno promosso la raccolta e la donazione di libri di storie e favole illustrate al reparto di Pediatria e Oncoematologia dell’Ospedale Maggiore di Parma.

L’iniziativa ha visto la collaborazione della maestra Zohra Bennamane e degli alunni della scuola primaria, della Consigliera di Educazione Marion Invidia, dell’assistente amministrativa Josephine Spinelli e delle docenti Florence Romain e Yvonne Ingler-Detken. In occasione dei cori di Natale della scuola dell’infanzia e primaria, amici e famiglie sono stati coinvolti nella raccolta di libri, oggetti cuciti a mano e materiali creativi realizzati in classe, donando così un po’ di magia e colore ai bambini ricoverati.

I libri – dai classici ai racconti pop-up, dalle prime letture agli albi illustrati come vere e proprie opere d’arte – sono stati consegnati alle insegnanti della Scuola in Ospedale Marzia Fusi e Denise Cuna e alla direttrice del reparto di Oncoematologia  Patrizia Bertolini, che hanno ringraziato calorosamente i ragazzi per il loro impegno, sottolineando il valore educativo e umano dell’iniziativa.

“Siamo profondamente grati a questi giovani studenti per il loro gesto di generosità – ha dichiarato Patrizia Bertolini – Iniziative come questa portano sorrisi, emozioni e speranza ai nostri piccoli pazienti.”

Gli studenti hanno commentato: “Il nostro desiderio era quello di offrire ai bambini di tutte le età un’opportunità di sognare, immaginare ed emozionarsi attraverso le storie e le fiabe di tutti i tempi.”

- news dell’Ospedale dei Bambini